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Hai una scuola o eroghi corsi per insegnare a suonare diversi strumenti o a cantare? Scopri come promuovere e vendere i tuoi corsi di musica col marketing online per l’Education.

Se hai una scuola, associazione o svolgi l’attività da professionista la tua domanda molto probabilmente è “come posso vendere più corsi di musica“? O meglio, “come posso avere più iscritti“? Come la musica, anche come vendere corsi di musica online è, in un certo senso, una forma d’arte e il settore Education in Italia è in ritardo ma in crescita.

Anche il miglior prodotto, se non viene pubblicizzato nella modalità corretta, rischia di non raggiungere potenziali clienti e, quindi, di non essere venduto al meglio. Il che significa un doppio danno: ho un ottimo corso, quindi ho investito tanto, ma commercialmente non riesco a trovare il canale giusto e i miei competitor ne beneficiano. Che tu diriga una scuola o sia un insegnante conta ripagare i fattori produttivi con il giusto volume di vendite.

Digital PR e recensioni bastano per vendere corsi di musica?

Oggi, il processo di acquisto da parte dei consumatori è cambiato così come la tecnologia, ma la vera costante è che le persone non vogliono comprare il tuo corso, ma comprano uno strumento che garantisca dei risultati. Ragion per cui cercano informazioni riguardo scuole di musica o insegnanti utilizzando i motori di ricerca, i social, riviste locali e di settore. Confrontano e verificano la validità delle varie offerte formative, cercano FAQ page all’interno del sito e testimonianze, i feedback positivi aumentano la fiducia e la propensione all’acquisto.

Il passaparola resta sempre uno strumento utile e affidabile, ma lasceresti la reputazione della tua attività in mano a un fenomeno che non governi? Bisogna utilizzare tutti i canali utili a raggiungere il target di utenti interessati ai servizi offerti. Fra questi, provare a farsi pubblicità con blogger o influencer del tuo settore e della formazione può essere una delle tante opzioni sul tavolo, ma non di certo la prima o l’unica. Piuttosto parti da quello che hai già, valorizza le recensioni chiedendo un feedback ai partecipanti degli ultimi corsi o edizioni, se con un video ancora meglio.

L’obiettivo è quello di curare la brand identity della vostra attività, migliorarne reputazione e credibilità e avvicinare gli utenti, potenzialmente interessati, a darvi fiducia. Evidenzia i benefici e non le caratteristiche del tuo corso.

Marketing off-line: Eventi, Workshop e Masterclass

Hai mai pensato a interviste, workshop e eventi? Contatta un giornale o una radio e proponi un piano editoriale di argomenti affini alla musica, di attualità e di nuovi trend legati al tuo settore. Non parlare solo di te stesso e di ciò che fai, ma apri ad argomenti correlati. Sfrutta questi contenuti, non sei solo un professionista ma anche un amante della musica, giusto? Crea dei contenuti di valore.

Se hai un sito scrivi degli articoli e fatti menzionare da riviste di settore per aumentare l’autorevolezza nei confronti della tua scuola o dei tuoi corsi. Organizza un workshop insieme ad altri professionisti o un concerto gratuito con delle associazioni locali o con le scuole per realizzare della propedeutica di valore. Non fermarti al singolo corso, organizza delle Masterclass per corsisti che vogliono perfezionare uno strumento con una formazione One to One. Se sei un ente certificato puoi rilasciare degli attestati che contribuiscono a dare valore alla tua formazione.

Organizza un evento fisico o online, con la pandemia sono letteralmente esplose le piattaforme di streaming e webinar, a tal punto da valere più di grosse compagnie aeree. Crea un piano editoriale di interviste e registrale con i vari Zoom, StreamYard, ecc…. e trasformali in contenuti da caricare sul tuo sito o sui tuoi social.

Investi sui social, promuovi i tuoi corsi di musica localmente

Come vendere i tuoi corsi di musica online? Google può fare la differenza.

La tua scuola, associazione o attività individuale ha un valore finché svolge una funzione sociale, aumenta il numero dei nuovi corsisti e sviluppa nuovi percorsi formativi. Acquisire un nuovo corsista ha un costo molto alto, fidelizzarlo attraverso lo sviluppo di percorso di crescita decisamente meno.

Se il tuo obiettivo è vendere allora la pubblicità sui motori di ricerca è la soluzione ai tuoi problemi. Quanti dei tuoi competitor fanno pubblicità sui motori di ricerca? Scoprilo tu stesso digitando “Corsi di Pianoforte + Località” o “Corsi di canto + Località” sulla ricerca di Google e scopri chi sono i tuoi competitor online. Scoprirai che ci sono brand diversi da quelli che conosci già, perché la competizione online è su una scala diversa rispetto a quella locale.

In questo Google può davvero fare la differenza e diventare un tuo alleato, perché pubblica gli annunci dei corsi a utenti più consapevoli e fortemente interessati, potenzialmente già pronti all’acquisto. Scopri l’advertising online professionale e trova nuovi utenti interessati a comprare i tuoi corsi formativi, per ulteriori strategie contattami.

Emiliano Farina

Emiliano Farina

Digital Marketing Specialist

Emiliano Farina Marketing Solutions
Consulenze Marketing per PMI
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