La Digital Analytics è il carburante di qualsiasi marketing efficace e il mezzo per misurare il successo. La raccolta, l’analisi e il reporting dei dati sono perciò fondamentali per qualsiasi progetto di successo. Se non disponi di strumenti, team o tecnologie intelligenti per analizzare e scoprire le opportunità che guidano la tua azienda, allora stai perdendo tantissimo business.
I dati sono davvero potenti poiché ci aiutano a trovare opportunità e a massimizzare l’efficienza delle azioni di marketing. La Digital Analytics richiede abilità e competenze tecniche, per questo hai bisogno di un partner affidabile che abbia:
- Una mentalità imprenditoriale, è fondamentale misurare l’impatto sul business, collegando costantemente le attività di marketing agli obiettivi aziendali.
- Comunicazione chiara, un’analisi acuta non è utile se nessuno è in grado di trasmetterla. Aiuto te e i tuoi collaboratori a dargli un senso.
Raccogliendo e visualizzando i dati in modo corretto, gettiamo le basi per decisioni strategiche più intelligenti.
La Digital Analytics passa attraverso la definizione di KPI che misurano i progressi rispetto agli obiettivi. In genere, imposto una dashboard per semplificare la lettura dei dati attraverso strumenti come Google Data Studio o Tableau.
Oltre ai dati del tuo sito web, in genere utilizzo una gamma di strumenti per raccogliere e visualizzare i dati. Da Meltwater per l’ascolto sui social a SEMRush e SEO Tester Online per la ricerca, aggregando dati da diverse piattaforme pubblicitarie come Facebook Ads Manager o Google Ads. Infine, tutti gli strumenti di Tracking come Google Tag Manager, Google Analytics 4, CAPI e i Pixel per un monitoraggio cross-device e cross-platform.
La Digital Analytics è punto di partenza per qualsiasi strategia efficace e performante, un processo a 4 step:
- Chiamata conoscitiva e audit
- Documento di pianificazione e progettazione della soluzione
- Implementazione
- Impostazione dei report di base ✅ 1 mese di supporto