fbpx Skip to main content

Funnel di Marketing: cosa sono Tofu, Mofu e Bofu e perché sono così importanti oggi nel piano marketing.

Usato originariamente nelle vendite, il funnel è un modello pensato per ripercorrere l’esperienza di acquisto (fino alla compera) del consumatore medio, sia esso B2C o B2B. In inglese significa imbuto e descrive il comportamento di chi compra, partendo dall’esterno, quando è più lontano dall’acquisto, e avvicinandosi pian piano alla conversione attraverso tre fasi diverse:

  1. Awareness: conoscenza del problema (TOFU);
  2. Evaluation: valutazione delle possibili soluzioni (MOFU);
  3. Purchase: acquisto, l’utente diventa cliente (BOFU).

Se non conosci le fasi del sales funnel, comprendere bene questo aspetto ti permetterà di capire bene i bisogni del tuo ipotetico buyer persona e quindi strutturare al meglio i contenuti per ogni singola fase.

Significa sfruttare strategicamente un potenziale immenso, ma non di prendere un utente qualsiasi online e trasformarlo in un cliente meccanicamente. Il processo richiede tempo, pazienza e i giusti contenuti al momento giusto.

Cosa sono allora Tofu, Mofu e Bofu? Funnel di marketing aiuta le aziende a comprendere il processo di Lead generation.

Quando ti capita di comprare istintivamente? Saldi a parte, in genere, da utenti tendiamo a vagliare attentamente ogni acquisto, confrontando le varie opportunità o opzioni e, al crescere della somma da spendere, si allunga il processo di acquisto.

Tanto su Internet, quanto nei negozi fisici, ogni volta che compri qualcosa, attraversi delle fasi, tre nello specifico, che precedono quel momento in cui scambi la merce con il contante, strisci la carta o clicchi su “Compra”.

Ma se nelle esperienze in negozio hai del personale pronto a rispondere a ogni domanda, online è compito di chi crea i contenuti pensare a una strategia che guidi i visitatori verso l’ultima fase. Ecco perché questi contenuti vanno adeguati proprio a ogni step. Oggi scopriremo come farlo.

Vuoi scoprire la tua nuova strategia di Lead Generation? È multicanale e full funnel.

Una soluzione ottimizzata che ti consentirà di generare Lead qualificate attraverso tutti i principali canali grazie a una soluzione full funnel:

  • ADVERTISING: la strategia più performante, immediata e a bassi costi, attivare campagne a performance sfruttando dati storici, DB, Pixel, Segmenti di pubblico e affinità incrementa notevolmente i risultati.
  • SOCIAL MEDIA: comunicare con il loro linguaggio e stimolarli verso azioni concrete lavorando sui loro bisogni.
  • BLOGGING e SEO: con la costruzione di contenuti per intercettare un esigenza o un bisogno e conoscere più a fondo il proprio pubblico.
  • E-MAIL MARKETING: gestire la relazione con i nuovi lead attraverso la veicolazione di messaggi è importante così come stimolare i lead “dormienti”.

Queste ultime tre sono importanti ma per una strategia di lungo periodo, la prima invece garantisce risultati già nei primi 30 giorni con costi accessibili a qualsiasi media impresa. 1000 Lead al Mese non ti bastano? Scopri come ottenere oltre 600 Lead a settimana anche tu!

 

Pronto ad ottenere Lead qualificati e a risparmiare un sacco di tempo, ma soprattutto soldi in attività non performanti? Iniziamo a pianificare insieme la tua nuova strategia di Lead Generation.