fbpx Skip to main content

Hai un calo del rendimento delle tue Facebook Ads? È giunto il momento di tornare a testare l’interesse A/B rispetto al targeting ampio.

Hai notato anche tu un calo del rendimento delle Facebook Ads? Se non sei sicuro dei prossimi passi da compiere per mantenere il tuo ROAS il più alto possibile, la soluzione è tornare testare interessi e Target ampio.

Cosa si intende per targeting ampio?

Targeting Ampio è un tipo di targeting che stai impostando a livello di Adset che dà libertà a Facebook di scegliere a chi mostrare i tuoi annunci.

Ampio a livello di targeting (importanza: alta)
Il targeting generico di alto livello non è un targeting per interessi o impostazioni simili. Ciò può anche comportare un targeting semi-ampio con un elevato potenziale interesse per la copertura come Google (copertura potenziale: 40.000.000 persone in Italia)

Ampio a livello di fascia di età (impatto: basso)
Qui è dove decidi chi dovrebbe vedere il tuo annuncio, ad esempio 18-65+, questo darà a Facebook maggiori indicazioni su chi vuoi scegliere come target, specialmente se hai un prodotto o servizio specifico per età.

Ampio a livello di località (impatto: alto)
È qui che scegliamo un targeting ampio ma basato sul targeting a livello di città o Paese. Ad esempio, se ti rivolgi a Milano, ci sono 2.900.000 persone potenziali che puoi raggiungere 40Milioni di persone a livello nazionale.

Vantaggi e Svantaggi del targeting ampio nelle Facebook Ads

I pro del targeting ampio:

  • Meno tempo di gestione (meno tempo per creare campagne e ricercare il pubblico)
  • Un modo più rapido per creare un profilo cliente se questo è qualcosa che manca al tuo prodotto o servizio.
  • Può ottenere CPC/CPA inferiori
  • Può ottenere informazioni su quali località (città) ottengono i risultati migliori.
  • Meno soldi spesi per i test

Gli svantaggi del targeting ampio:

  • Dare la tua spesa per i media a Facebook può comportare l’assegnazione del tuo budget a posizioni con CPC più elevati, con conseguente spesa più rapida.
  • Poiché IOS cambia, ci sono restrizioni sulla quantità di rapporti a cui puoi accedere, lasciandoti incerto su quali aspetti del targeting generico funzionino.
  • Un ampio successo non è sempre sostenibile a lungo.
  • Il futuro del targeting per interessi di Facebook.

Dopo l’aggiornamento di IOS14, il modo più efficiente per pubblicare inserzioni su Facebook è in continua evoluzione. In alcuni casi, le tattiche che hanno funzionato il mese scorso non possono più essere fruttuose il mese successivo. Molti inserzionisti stanno attualmente soppesando i pro e i contro di continuare a pubblicare annunci basati sugli interessi o passare completamente al targeting ampio….ovviamente con pro e contro per entrambi.

Vantaggi e svantaggi del targeting per interesse nelle Facebook Ads

I vantaggi del targeting per interesse:

  • Targeting specifico per un profilo cliente pre-ricercato
  • Assegnazione della spesa per i media a clienti specifici
  • Aumenta la quantità di dati che hai sulle campagne di successo

Gli svantaggi del targeting per interesse:

  • Da IOS14 le dimensioni del pubblico di determinati interessi sono diminuite drasticamente
  • Potresti perdere interessi di cui non sei a conoscenza
  • Stai prendendo di mira gli interessi sbagliati e sprecando la spesa pubblicitaria

Cosa posso fare per te

Facebook lancerà il consolidamento dell’annuncio e degli argomenti di interesse in singoli argomenti dell’annuncio. Ciò cambierà i controlli che le persone hanno consentendo alle persone che vedono gli annunci un maggiore controllo sui tipi di annunci.

Con questo cambiamento è chiaro che Facebook si stia spostando maggiormente verso un targeting ampio e si affida sempre di più all’API Conversion e al Pixel. Con il consolidamento degli interessi di Facebook, sarà più importante che mai continuare a testare più interessi impilandoli o separandoli per set di annunci per continuare a raccogliere dati sull’efficacia del targeting.

Con la concorrenza al suo apice, il tuo marchio ha bisogno di distinguersi correttamente e collocarsi nel giusto target oggi più di prima. Una volta eseguite, le mie strategie posizioneranno il tuo marchio di fronte a un pubblico altamente mirato per garantire e potenziare la crescita con Lead e Vendite.

Scopri la Lead Generation e come ottenere fino a 1.000 Lead al Mese!

Ti aiuterò a identificare i segmenti di pubblico pertinenti seguiti da una strategia di contenuti creativi che crea domanda per il tuo marchio online.

Per aggiungere la ciliegina sulla torta, farò in modo che l’esperienza sulla pagina abbia maggiori probabilità di convertire i clienti, facendoti risparmiare tempo e denaro.

È giunto il momento di tornare a testare l’interesse A/B rispetto al targeting ampio. Seguimi su LinkedIn e contattami per gestire le tue Campagne Google e Facebook Ads.