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Incrementa prenotazioni e database per la tua struttura con la Lead Generation per Hotel

Lead è un termine inglese che traduciamo come contatto potenzialmente interessato al prodotto/servizio e la lead generation è l’insieme di tecniche che hanno l’obiettivo di intercettare la domanda in linea con il target del tuo hotel. Per incrementare tasso di conversione nel 2023 è importante analizzare il mercato, il tuo potenziale cliente così come gli strumenti di misurazione e tracking come Google Analytics 4, Tag manager e il nuovo Conversion API di Facebook.

Prima di addentrarci in come si fa lead generation per un hotel, è fondamentale capire la differenza tra alcuni termini sui quali, spesso, c’è sovrapposizione: la differenza tra contact, prospect e lead, tappe fondamentali per arrivare all’obiettivo finale, la vendita delle tue camere e dei tuoi pacchetti.

  • Contact, un utente generico di cui hai i riferimenti ma che non diventarà mai tuo cliente.
  • Il Prospect è un utente in linea col tuo target ideale ma che non è ancora diventato tuo cliente. Il “prospecting” è una ricerca di mercato che ti aiuta ad individuare i “clienti” potenzialmente interessati a prenotare una vacanza presso la tua struttura ricettiva.
  • Il Lead è un contatto che ha manifestato interesse proprio per il tuo hotel, ti ha fornito quindi alcuni dati sensibili compilando il form di richiesta preventivo sul tuo sito o sulla tua landing page, non si tratta perciò di uno sconosciuto che entra nel tuo CRM ma di qualcuno che già ti conosce in parte, è un contatto “caldo”, parlando nel gergo dei venditori.

Andando più a fondo nella definizione del concetto di lead, il lavoro sta nel creare un’immagine del tuo Hotel chiara e distintiva. Lavorare su chi abbiamo un’idea abbastanza chiara di chi sei, magari dopo aver visto una tua offerta e scoperto le tue migliori recensioni è, insomma, un contatto più propenso a terminare il suo percorso di conversione. 

Lead Generation per Hotel: target ideale e il “percorso di conversione”

La lead generation è soltanto il primo passo, il nostro lavoro è stimolare i tuoi potenziali clienti attraverso i numerosi strumenti che il marketing e la tecnologia ci mettono a disposizione. Una lead generation ben progettata significa anche abbreviare il ciclo di vendita delle tue camere, perché sappiamo bene che le risorse sono sempre risicate. Per fare questo bisogna conosce la “customer journey” del tuoi potenziale cliente e come interagisce con i tuoi canali.

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La tua nuova strategia di lead generation multicanale

Una soluzione efficace per imprese di servizi che devono vendere e generare richieste è la gestione multicanale:

  • BLOGGING e SEO: con la costruzione di contenuti per intercettare un esigenza o un bisogno e conoscere più a fondo il proprio pubblico.
  • E-MAIL MARKETING: gestire la relazione con i nuovi lead attraverso la veicolazione di messaggi commerciali è importante così come stimolare i lead “dormienti”.
  • SOCIAL MEDIA: dopo aver profilato il tuo pubblico e individuati i “buyer persona”, comunicare con il loro linguaggio e stimolarli verso azioni concrete senza necessariamente offrire sconti e promozioni che deprezzino il prodotto o servizio.
  • ADVERTISING: individuato il pubblico target parallelamente alle attività organiche, attivare campagne a performance sfruttando DB, pixel e Segmenti di pubblico e affinità in Market incrementerà notevolmente le tue richieste/prenotazioni.

Sei pronto ad ottenere Lead qualificati e prenotazioni per il tuo hotel? Seguimi su LinkedIn e contattami per pianificare insieme la tua nuova strategia di Lead Generation!