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Cos’è il Campaign Budget Optimization e come è cambiata la pubblicità su Facebook e Insagram.

CBO vuol dire “Campaign Budget Optimization” è e sarà l’unico sistema disponibile su Facebook per l’assegnazione del budget nelle Facebook Ads: in altre parole, potremo indicare il budget da investire solo a livello di “campagna” e non più anche a livello di gruppi di inserzioni.

È un passo annunciato da tempo e sarà possibile strutturare le campagne con questo sistema, presente già da tempo come opzione e con cui in molti advertiser si sono già confrontati.

Campagne CBO su Facebook: cosa cambia?

 

Campaign Budget OptimizationSarà Facebook quindi a determinare quale gruppo di Adset riceverà più budget per raggiungere migliori performance: ad esempio, tra adset attivi, alla fine della campagna potrà succedere che quello con performance “migliore” spenderà maggior budget. È sempre importante tenere monitorate queste performance (qui alcune indicazioni sul “breakdown effect”) e di valutare i risultati a livello di campagna e non per adset.

Ma l’ABO è migliore della CBO? Alcuni direbbero di sì, altri non sarebbero d’accordo.

Ad essere sincero, non credo siano paragonabili. Entrambi hanno casi in cui uno di loro è il candidato migliore in base alla configurazione della tua campagna.

Se desideri maggiore flessibilità e controllo sul budget, allora ABO è più indicata per te. Ma se vuoi ridurre il lavoro manuale e consentire all’IA di allocare il budget della tua campagna per te, CBO è lì pronta a lavorare per te.

Qual è il modo migliore per utilizzare Facebook CBO? Scoprilo qui

Il CBO di Facebook è un metodo di allocazione dei budget guidato da AI. Anche se può toglierti un po’ di lavoro, non vanno comunque monitorate. Nella pubblicità, una cosa è certa: i budget dovrebbero essere ottimizzati per raggiungere l’obiettivo con meno dispersione possibile. Ciò significa massimizzare le conversioni al minor costo.

Mettere in pausa le campagne inefficaci e l’utilizzo di tattiche di ottimizzazione del budget sono alcuni dei modi più popolari per raggiungere l’obiettivo della tua campagna senza disperdere denaro.

Tips per campagne Facebook CBO efficienti

Ecco alcune Tips che puoi tenere nel tuo taschino per rendere la tua campagna Facebook CBO un successo.

1. Raggruppa il pubblico per dimensione

La CBO preferisce i segmenti di pubblico con più persone a causa dell’abbondanza di dati. Quando crei una campagna CBO con tre segmenti di pubblico diversi che differiscono notevolmente per dimensioni, dovresti aspettarti che l’algoritmo riversi il budget nei segmenti di pubblico più grandi all’interno di quella campagna.

Pertanto, quando imposti le tue campagne, assicurati di inserire nella campagna un pubblico ampio o ampio con segmenti di pubblico della stessa dimensione per dare a tutti una buona possibilità di pubblicazione. Naturalmente, la stessa cosa vale per pubblici minori.

Tips Pro: se desideri ridimensionare gli interessi con diverse dimensioni del pubblico, l’attivazione dell’espansione del targeting dettagliato è un buon modo per aumentare la copertura potenziale ed essenzialmente compensare la differenza di dimensioni.

Tips per campagne Facebook CBO efficienti

2. Imposta le campagne in base alle fasi della canalizzazione

I risultati accurati desiderati non si ottengono se si raggruppano i segmenti di pubblico nella parte superiore della canalizzazione (TOFU), nella parte centrale della canalizzazione (MOFU) e nella parte inferiore della canalizzazione (BOFU) in un singola campagna CBO.

Per essere più precisi, non raggruppare un freddo LAL dei visitatori del tuo sito web degli ultimi 365 giorni con un pubblico personalizzato di persone che hanno acquistato da te negli ultimi 30 giorni nella stessa campagna di lead generation.

Facebook darà più budget al pubblico personalizzato? Non proprio, poiché tende a favorire un pubblico più ampio, che in questo caso è il tuo pubblico di potenziali clienti.

Potrebbe essere uno spreco di spesa pubblicitaria perché quel budget potrebbe dare un Boost al pubblico degli acquirenti di 30 giorni, il che potrebbe essere più vantaggioso per la tua attività.

Infine, combinare segmenti di pubblico provenienti da diverse fasi della canalizzazione nella stessa campagna non è una mossa intelligente. Dovrebbero avere budget, annunci e KPI diversi anche quando imposti il ​​budget a livello di set di inserzioni.

3. Imposta il budget giusto

Il budget complessivo della tua campagna dovrebbe essere basato su valori coerenti con i tuoi gruppi di annunci. A seconda del rendimento, puoi mantenere il budget o ridimensionare di 1x, 2x o 3x il costo medio per risultato dei tuoi set di inserzioni con le giuste modifiche.

Supponiamo che il tuo costo per risultato sia in media di 10. Se ridimensioni troppo il budget pensando di ottimizzare, potresti non ottenere più conversioni ma spendere di più per ottenere lo stesso numero di acquisti.

Puoi anche scalare in modo più aggressivo, ma sarebbe un buon punto di partenza scalare di almeno 1 volta il costo medio per risultato.

Se vuoi andare più in alto, assicurati di non esagerare. L’ultima cosa che vuoi è scioccare l’algoritmo con modifiche significative che ne inducano alla ricalibrazione. Anche quando il tuo pubblico ha un buon rendimento, un ridimensionamento sostanziale in un colpo solo non è sempre consigliato. Calma e gesso.

4. Ridimensiona solo le tue risorse di tendenza

Quando trovi un pubblico che desideri ridimensionare, dovresti anche considerare se quel pubblico è affine e genera profitti.

Quel pubblico potrebbe mostrare buone performance negli ultimi 30 giorni, ma dovresti anche guardare finestre temporali più piccole per verificare che la performance sia coerente e non spenderai soldi per cavalcare uno slancio negativo.

5. Lascia stare i tuoi set di annunci

Utilizzare CBO significa lasciare i set di annunci nelle mani di Facebook. Ciò non significa dare alla piattaforma denaro gratuito lasciando che i set di annunci con prestazioni insufficienti esauriscano i dollari pubblicitari. Significa lasciare che l’algoritmo si ottimizzi in base alla propria analisi delle prestazioni del tuo gruppo di inserzioni.

Quando vedi un set di annunci in una campagna CBO con un rendimento inferiore alle tue aspettative, so che disattivarlo è la prima cosa che ti verrebbe da fare. Tuttavia, nelle campagne CBO, dovresti sempre prendere decisioni basate sui dati che vedi a livello di campagna: guarda il numero totale e il costo medio per risultato prima di fare qualsiasi aggiustamento.

Se modifichi i tuoi set di annunci mentre la tua campagna CBO è già in esecuzione, tornerà alla fase di apprendimento per ricalibrare il tiro. La ricalibrazione di solito fa sì che le campagne CBO mostrino significativi cali di performance in quanto deve riapprendere tutto perché una variabile è cambiata.

Lascia che ottimizzi il tuo budget per rendimenti migliori. Seguimi su LinkedIn o contattami qui o anche in chat per gestire le tue Campagne Google e Facebook Ads.