fbpx

Turismo esperienziale

Costruisci esperienze per i tuoi clienti, offri emozioni con il turismo esperienziale.

Fare turismo esperienziale significa proporre un viaggio inteso, basato su un’offerta fortemente personalizzata fondata sulle “attività uniche che si possono fare” in contrapposizione con il classico “pernotto e visita”. L’offerta turistica tende a trasformarsi sempre di più in una reale esperienza, soprattutto educativa, in grado di coinvolgere maggiormente l’ospite da un punto di vista emotivo, intellettuale e fisico.

Del resto “Il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto” diceva Mario Soldati.

In questa che è una vera e propria nuova forma di turismo, il pacchetto turistico è così sostituito da un concetto nuovo che parte sin dalla comunicazione fino a coinvolgere l’accoglienza, ricettività, ristorazione, intrattenimento, trasporti… Di fatto si mira alle emozioni che puoi provare oltre che alle cose che puoi fare.

Si assiste, dunque, ad una evoluzione anche culturale di ciò che concerne la fruizione turistica: si passa da un pacchetto dove il turista ha un ruolo da spettatore (passivo), ad un’offerta dove l’ospite diventa attore (attivo) principale della stessa offerta.

Gli elementi vincenti dell’offerta esperienziale si possono riassumere indicando i tipici elementi:

Autenticità. Fa provare ai clienti le tradizioni ed i segreti della località sulla loro pelle;

Legame con il territorio. Offri l’opportunità di conoscere attività, saperi, modi di fare e persone in carne ed ossa;

Interazione. Coinvolgi i clienti in un’avventura in cui saranno protagonisti piuttosto che spettatori.

Una buona strategia per sfruttare i benefici del turismo esperienziale sulle prenotazioni?

Trasmettere qualcosa di nuovo attraverso il modello di apprendimento, conoscenza dei luoghi e degli elementi di identità e di unicità locali, creare un legame con le persone del luogo per ascoltare storie basate sulla loro reale esperienza, conoscenza delle tradizioni, dei costumi e dei prodotti tipici locali.

Presenza di un numero limitato di persone che contemporaneamente usufruiscono dell’offerta turistica esperienziale, quindi una forte personalizzazione, anche in base alla personalità del turista che assume un ruolo centrale.

Vuoi costruire esperienze per i tuoi clienti? Il turismo esperienziale è perfetto per agenzia viaggi e imprese turistiche che vogliono offrire prodotti personalizzati, coinvolgere maggiormente i propri ospiti, aumentare pernottamenti e revenue. Affidati a un consulente web marketing turistico e turismo esperienziale.

Sei un’impresa turistica e vuoi offrire maggior valore ai clienti con il turismo esperienziale?
Contattami!

Pin It on Pinterest

Share This