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Vuoi scoprire come i brand della Food Industry elevano il proprio business online? 10 strategie gratuite di marketing digitale per strutturare il tuo progetto o impresa.

In un recente sondaggio, commissionato ad Accenture su settore del Food, è risultato che il Food & Beverage è l’argomento di maggior interesse per gli utenti online (fonte). Il marketing digitale per l’industria del food è una tecnica per commercializzare la propria attività. È un approccio alternativo alle forme tradizionali di marketing per raggiungere un pubblico specifico. Oggi, se non stai utilizzando il marketing digitale nel sistema di promozione locale o nazionale, stai perdendo strumenti importanti che potrebbero avvantaggiarti per: aumentare la visibilità del marchio, coinvolgere i clienti, fare cross-selling, migliorare il ROI e le vendite. Ecco allora 10 soluzioni per promuovere correttamente il tuo prodotto, progetto o impresa nel settore del food.

Strategia 1: sviluppare un sito Web Professionale

Prima di creare una presenza online, è necessario disporre un Sito Web professionale e coinvolgente. Avere un sito Web straordinario garantisce che i tuoi clienti imparino e si connettano con te su un’unica piattaforma. È l’inizio della strategia di marketing online che devi considerare, una chiave per un sito web nel food, sia che tu abbia un blog, un prodotto o bevande o un ristorante, sono la fotografia e i video.

Un ottimo sito web può essere semplice ma deve includere funzionalità e deve avere un impatto psicologico sui clienti. Non si tratta di brandizzare la tua attività, ma semplicemente di comunicare con mezzi propri chi si è e cosa si fa, pertanto, assicurati che il tuo sito web abbia un design accessibile e responsive.

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Strategia 2: indirizzare il traffico attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca

Indipendentemente dal rendimento del sito web nel corso degli anni, c’è sempre spazio per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca di Google. Tutto ciò di cui hai bisogno è un efficace piano di marketing digitale. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un processo per migliorare la visibilità organica del sito Web nei motori di ricerca. La SEO è principalmente una tecnica per indirizzare il traffico sul tuo sito web di cibo. Investire in SEO è un must per chi lavora nella Food Industry, perché la SEO consente di:

  • Crea una presenza locale (Seo Local)
  • Conoscere il cliente target
  • Crea una presenza per più sedi
  • Aumenta il traffico del sito web
  • Coinvolgi i clienti

Strategia 3: pubblicità a pagamento per attirare i clienti

Campagne Google Ads o Campagne Pay Per Click, se vuoi sviluppare la tua attività nella Food Industry puoi includere annunci pubblicitari a pagamento con l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Le Campagne Google sono il modo più immediato per commercializzare il tuo ristorante o attività. La pubblicità PPC è un annuncio creato per generare traffico sul tuo sito web e per ogni clic sul tuo annuncio.

Quando i tuoi clienti cercano su Google attività o prodotti come il tuo, gli annunci PPC  faranno si che la tua attività figuri prima nei risultati di ricerca organici. Insieme alla SEO locale, gli annunci PPC su Google possono aiutare i ristoranti e i proprietari di attività della Food Industry ad acquisire clienti preziosi anche a bassi costi.

Strategia 4: essere attivi sui social media

Nel 21° secolo, creare una presenza sui social media è vitale per la sopravvivenza di qualsiasi attività, in primis nella Food Industry. Non solo aiuta a coinvolgere i clienti, ma li influenza anche attraverso la creazione di contenuti. Mentre la maggior parte dei proprietari di ristoranti non riesce a mantenere un sito Web, una buona percentuale in grado di gestire professionalmente profili di social della tua attività può determinare il tuo successo.

Molte aziende del settore utilizzano i social media e si stanno concentrando sulla creazione di campagne virali e post creativi. Il vantaggio significativo è quello di costruire una reputazione positiva tra i clienti in breve tempo, che invece può richiedere anni e grandi investimenti. Il social media marketing per l’industria del Food consente di:

  • Visibilità e controllo: raggiungi utenti ovunque in modo sicuro e assumendo il controllo della tua comunicazione verso l’esterno
  • Fare Campagne: puoi assicurarti che le informazioni giuste raggiungano i loro clienti prima dei concorrenti.
  • Gestire le interazioni: possono interagire con i clienti in qualsiasi momento, rispondere a domande, condividere suggerimenti preziosi e riconoscere le critiche

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Strategia 5: Miscela di Content Marketing

Il content marketing per l’industria del food è la cosa migliore che puoi fare per raggiungere i tuoi clienti. Il contenuto aiuta a influenzare positivamente i clienti. Inoltre, trae valore per generare traffico e mantenere il traffico qualificato sulla pagina web. Il contenuto è il mezzo per offrire informazioni al pubblico. Questo perché il tuo pubblico è costantemente alla ricerca di risposte. Ma creare contenuti che mirano a intercettare le loro aree di interesse attirerà nuovi contatti sul tuo sito.

I contenuti manterranno i tuoi utenti impegnato. Il content marketing è un approccio strategico, riichiede un focus sulla creazione e distribuzione di contenuti pertinenti e coerenti per attirare e trattenere il tuo pubblico.

Strategia 6: Outreach Blogger o Influencer Marketing

L’influencer marketing per l’industria del food è una strategia facilitata da blogger popolari che provano i tuoi prodotti, li promuovono e recensiscono aumentando la visibilità del tuo marchio e i visitatori sul tuo sito web. È sempre più una forma vitale di collaborazione. I blogger condividono la loro esperienza e pubblicano informazioni sui loro siti per creare contenuti di valore. Oltre a questo, la tua attività guadagna credibilità e aiuta a stabilire l’autenticità.

Strategia 7: ospita o partecipa a un evento online

La tecnologia moderna ha reso possibile ai marchi della Food Industry di ospitare incredibili eventi online così come partecipare a format di terzi. Che sia piccolo, grande, offline o online, ogni evento virtuale deve avere una strategia. Ospitando un evento online puoi accumulare più lead e raggiungere più persone. Consente inoltre di risparmiare tempo e costi di viaggio. Consente inoltre a un’azienda di aumentare l’efficienza del lavoro, aumentare il coinvolgimento e attirare clienti da posizioni geografiche.

Le piattaforme di social media come Facebook, YouTube, Instagram consentono all’azienda di condurre un evento virtuale. Aumenta anche la reputazione e i visitatori del tuo sito web.

Strategia 8: Focus sulla SEO locale

La SEO locale per ristoranti e attività alimentari è una pratica per aumentare la visibilità della ricerca nelle aree regionali. È un modo per costruire una presenza online per attirare più clienti da ricerche locali pertinenti. Concentrarsi sulla SEO locale è considerato uno dei passaggi più importanti nella strategia di marketing digitale soprattuto per attività local. SEO Local business è la chiave per ottenere più traffico organico sul tuo sito web. In effetti, è uno strumento semplice per ottenere clienti.

Ad esempio, quando qualcuno digita “Ristoranti messicani” o “Ristorante vicino a me” nel motore di ricerca, la razione SEO determina come può trovarti. Che i clienti siano viaggiatori o locali, devi assicurarti che il tuo sito web sia ottimizzato per la SEO locale. Inoltre, puoi potenziare il tuo motore di ricerca locale ottimizzato considerando le seguenti azioni:

  • Crea un blog sul sito web per coinvolgere i clienti con contenuti pertinenti
  • Usa parole chiave a coda lunga con parole chiave locali per attirare clienti regionali
  • Incorpora parole chiave locali nei contenuti SEO come meta titolo, immagini, video, intestazione, sottotitoli, mappa del sito e contenuto
  • Crea una scheda Google My Business efficace per tutte le località
  • Crea una presenza locale nelle directory del sito web

Strategia 9: approfitta dell’email marketing

L’email marketing è una strategia di marketing digitale produttiva e svolge un ruolo importante per sviluppare relazioni con i clienti e promuovere il tuo marchio per aumentare le vendite. Puoi utilizzare strumenti di email marketing per promozioni, sconti, eventi o informazioni. Questo perché ricade sul marketing per le persone che hanno già mostrato interesse o mangiato nel tuo ristorante.

Strategia 10: ottenere recensioni online

Ottenere più recensioni online per la tua attività è più facile di quanto pensi. Raccogli i feedback e le recensioni dei tuoi clienti in un unico posto per aumentare le vendite. Ricorda, quando indagano sul tuo prodotto o servizio, inclusa l’esperienza culinaria, fai ricerche sui motori di ricerca in cerca di risposte. Quando le persone effettuano ricerche online, la prima cosa che notano sono le recensioni degli altri clienti.

Con valutazioni positive e immagini dei clienti si hanno alti vantaggi di conversione. Inizia incoraggiando ogni cliente pagante a pubblicare una recensione su Google, sul tuo sito web o sul tuo profilo sui social media. La maggior parte delle persone ha bisogno di essere incentivata, quindi offri uno sconto rispettabile sul prossimo pasto una volta completata la recensione.

Questi sono alcuni suggerimenti di marketing digitale da seguire, perché essere online senza prima aver capito come è un problema di molte aziende. Ora, con l’era digitale, la concorrenza è più alta del previsto. Tuttavia, ora bastano pochi sforzi in più per coinvolgere i clienti e convertirli in vendite. Quindi sfruttali anche tu. Il marketing digitale è la best practice per raggiungere i tuoi obiettivi di business in un settore altamente competitivo.

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Emiliano Farina

Digital Marketing Specialist