fbpx

Digital Marketing Turistico per Hotel, B&B e Case Vacanze. Cos’è e perché è importante per la tua attività turistica e ricettiva

Il Digital Marketing turistico è l’insieme di quelle tecniche di promozione delle caratteristiche della struttura turistico-ricettiva, Hotel, B&B, Case Vacanze, e di una destinazione turistica. L’obiettivo è far conoscere tali destinazioni o strutture al fine di visitarle e costruire relazioni durevoli con gli utenti/clienti, che saranno i primi ambassador dell’esperienza turistica, attraverso i commenti e le foto caricate sui social network e i post sui blog personali.

Attraverso tali attività si è in grado di aumentare la visibilità della struttura ed accrescere il numero di clienti in target. In un mercato competitivo e complesso come quello turistico, è importante avere strategie e obiettivi chiari. Il marketer turistico deve stimolare e favorire l’interazione con potenziali clienti e creare offerte su misura per ciascun segmento e sotto-segmento di viaggiatori.

Di seguito alcune delle più diffuse strategie di Digital Marketing Turistico:

  • la creazione di un Sito Web con booking engine;
  • Una strategia SEO per incrementare la presenza organica sui motori di ricerca;
  • Presenza professionale su OTA e Meta Search;
  • Campagne PPC sui motori di ricerca;
  • Social Media Marketing per aumentare la presenza sui canali social;
  • Direct Email Marketing per fidelizzare i clienti esistenti.

Per vendere online camere e pacchetti

Un sito web ottimizzato per dispositivi mobile per migliorare l’esperienza per l’utente, un challenge manager per gestire la presenza della tua struttura sulle varie piattaforme.

Una campagna di Brand Protection insieme ad altre campagne pubblicitarie più verticali sul prodotto possono aiutare la tua struttura ad aumentare il traffico e a disintermediazione dalle OTA. Ma non solo, anche la gestione della reputazione online può fare la differenza così come la definizione dei segmenti di interesse, B2C e B2b, così come l’identificazione dei cluster di clienti.

Tutto questo senza dimenticarsi di lavorare sul prodotto da offrire e porsi sempre nell’ottica del cliente per migliorare continuamente la loro esperienza.

Per vendere tour ed esperienze turistiche

Anche per Tour Operator e agenzie che vendono esperienze enogastronomiche, sportive per coppie, famiglie e gruppi sia Leisure che Business. Un sito web ottimizzato per il mobile, così come una strategia Seo definita, un gestionale affidabile e challenge manager per gestire le vendite sulle varie piattaforme sono i fondamentali per competere in modo professionale. Ma non solo, anche la definizione dei segmenti, B2C e B2B, così come partnership e strategie pubblicitarie in modo professionale possono fare la differenza e rendere la vostra attività redditizia.

Consulenze Digital Marketing Turistico per Hotel, B&B e Case Vacanze

Come consulente per il settore turistico ho esperienza in CMS come WordPress, Joomla e Drupal per realizzare il tuo sito web e in sistemi CRS come Vertical Booking e Blastness, tecnologie per hotel che incorporano Booking Engine, Channel Manager XML, Rate Checker, GDS manager, PMS manager e CRO (Central Reservation Office).

Per imprese turistiche costruisco siti web professionali, piani di comunicazioni e campagne pubblicitarie per il mercato italiano e internazionale volte ad accrescere la visibilità e favorire le conversioni. Mi occupo anche di consulenze in ambito MICE in pianificazione e organizzazione di eventi professionali quali Meetings, team Buildings, Incentives, Conferences and Exhibitions.

Sono un consulente di web marketing turistico e collaboro con imprese turistico ricettive e ristorative in tutta Italia, per tutto il mese di Maggio ho deciso attivare 30 consulenze gratuite per aiutare imprese del settore nella loro promozione, scrivimi per organizzare una call insieme.

Emiliano Farina

Emiliano Farina

Digital Marketing Specialist