Skip to main content

Cosa può fare un Digital Marketing Specialist per la tua PMI? La professione e le competenze del Digital Marketing Specialist spiegata semplice.

 

Il Digital Marketing Specialist è una delle figure professionali più ricercate del momento, in quanto possiede competenze che gli consentono di spaziare all’interno di qualsiasi progetto aziendale che abbia finalità di promozione, pianificazione del processo di acquisto e di vendita di un prodotto attraverso i canali online. Con tutta una serie di attività strategico-operative, è in grado di comprendere e soddisfare le domande del mercato tempestivamente, dei trend digitali e delle esperienze online, ma anche in relazione alle buyer personas e al funnel, il processo che porta un utente a diventare cliente, trasformare le sfide dei nuovi rapporti tra aziende e consumatori in opportunità e misurare l’investimento di marketing.

Di cosa si occupa esattamente? Nello specifico:

  • ha competenze strategiche per quanto riguarda la struttura SEO da applicare sia on site che off site e le logiche di Link Building;
  • conosce, anche dal punto di vista tecnico, tutti i canali e le strategie di Digital Advertising (Facebook Ads, Google Ads, Pay per Click, Affiliation, Programmatic) per mettere a punto campagne SEM;
  • possiede conoscenze nell’ambito delle Digital PR: seguire lo sviluppo di contenuti attraverso i canali aziendali, oltre che collaborare con webmaster, sales, blogger di settore o influencer;
  • idea e attua strategie commerciali che uniscano insieme la potenza comunicativa dell’email marketing, le attività di CRM (Customer Relationship Management) con la capacità attrattiva dei social media di raggiungere potenziali fan
  • coordina risorse, attività interne e gestisce budget rilevanti per trasformarli in performance durature e in linea con gli obiettivi aziendali.

Leggi anche: Come fare una SEO efficace per il tuo sito web in 20 Punti

Cosa fa e può fare un Digital Marketing Specialist per la tua PMI, Agenzia o Professione.

Perché affidarsi a un Digital Marketing Specialist? È la domanda che molti imprenditori mi pongono oggi. Per guidare e raccordare le attività strategiche e operative di marketing della tua PMI in modo integrato. La mission del Digital Marketing Specialist è diffondere l’essenza della progettazione integrata e dei processi ottimizzati: dalla Strategia alla valorizzare e promozione del prodotto e del marchio per avvicinare i propri clienti sia online che offline. Il tuo business necessita non solo di strategie, ma di know how per performare online su diversi fronti: SEO, Social Media, Marketing Automation e Advertising ibrida.

Ma anche soluzioni in ambito Sales e B2B per vendere e distribuire i tuoi prodotti su E-Commerce, Amazon, Alibaba.com e sviluppare collaborazioni con l’Affiliazione. Tutte attività impossibili da governare insieme e cogliere le opportunità che si presentano nel mercato con la giusta reattività. Per questo esiste una figura che si occupa di tutto in modo professionale e coordinato.

Fai crescere la tua attività affidando un progetto a un Digital Marketing Specialist con esperienza pluriennale. Entra in contatto con il tuo potenziale cliente quando manifesta un interesse di acquisto, raggiungi sempre il giusto pubblico, nel momento giusto e a trasformarlo in clientela senza dispersioni di budget e tempo. Raggiungi nuovi goal commerciali con soluzioni sempre aggiornate e con report puntuali per comprendere la bontà delle attività e implementare la tua strategia con base dati affidabili. Seguimi su LinkedIn!

Vuoi far crescere la tua attività online? Scopri le soluzioni pensate anche per la tua attività!

Scopri chi Sono!

Vuoi maggiori info sulle soluzioni e le nuove opportunità del tuo settore per la tua attività? Richiedi info al form in basso!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy & GDPR

    Emiliano Farina

    Emiliano Farina

    Digital Marketing Specialist