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Sei un professionista della chirurgia e medicina estetica? Scopri come acquisire clienti con strategie di Digital Marketing mirate per te.

I nuovi scenari di un mercato delle prestazioni di medicina del benessere sempre più competitivo, unitamente all’evoluzione del concetto che i pazienti hanno della salute e della figura del medico chirurgo estetico, richiedono l’adozione di tecniche di marketing finalizzate a comunicare a pazienti, sempre più informati ed esigenti, il reale valore delle prestazioni offerte.

Strategie di marketing online possono aiutare anche professionisti della chirurgia estetica a raggiungere due obiettivi fondamentali: migliorare la propria reputazione online e ad aumentare la clientela. Vediamo quali sono le attività più rilevanti per impostare una corretta strategia di digital marketing per studi medici, cliniche e strutture sanitarie efficace e professionale.

Sito web con blog e news di chirurgia estetica

Nella vostra strategia di web marketing è fondamentale ottimizzare il sito web. I medici che decidono di aprire un blog o di avere un sito personale devono comunicarlo alle autorità competenti e possono essere soggetti in qualunque momento a verifiche che servano a verificare la legalità della propria attività. Perché anche una sezione blog? Il blog è il mezzo dinamico che consente di attirare visitatori potenzialmente interessati attraverso le tecniche di inbound marketing.

Le FAQ sulla chirurgia estetica

Rispondere sempre e con regolarità alle domande è una buona abitudine sia per rassicurare i potenziali pazienti sia per una corretta strategia web. Le FAQ page, infatti, sono tra i fattori di ranking di un buon sito web per uno studio medico così come tutte le attività di business in generale. Prima di fissare un appuntamento date loro la certezza di una vostra presenza anche online e di attenzione alle loro domande.

Valorizza le esperienze dei tuoi clienti genera sempre fiducia

Il servizio estetico chirurgo in una buona parte sfrutta il passaparola, la buona esperienza di un conoscente è sempre uno strumento molto potente per generare advocacy positiva. Quando il potenziale cliente entra in contatto con il professionista attraverso altri canali, il marketing deve assolutamente operare in ottica di informare, offrire soluzioni, avvicinare ulteriormente con casi pratici e testimonianze. Quanto più bravi si è a informare e a rispondere a tali bisogni, maggiore sarà la conversione da potenziale cliente a cliente.

Comunicate la vostra crescita professionale

Seminari, convegni e corsi all’interno del sito web di uno studio professionale non devono mai mancare, quindi dedicate una sezione anche a questo e aggiornatela nel tempo. In questo modo il potenziale cliente potrà verificare quanto siete o meno aggiornati nella vostro settore e trasmettere un’immagine di fiducia e autorevolezza.

I social media per la chirurgia estetica funzionano?

I social media sono canali importanti per aumentare la visibilità del tuo studio di chirurgia estetica in quanto intercettano un pubblico in target. Grazie ai contenuti visivi, infatti, aiutano a generare awareness e consapevolezza nei nuovi potenziali clienti e aiutano a restare in contatto con gli attuali, quindi è da studiare una comunicazione che tenga conto delle differenze interne al tuo pubblico. Sfruttali per mettere a fuoco la figura del paziente al quale vanno offrire tutte le migliori informazioni, opportunità e prestazioni possibili.

Vendi pacchetti speciali e personalizzabili

Vendere i tuoi servizi in pacchetti speciali ti aiuterà a vendere più servizi per appuntamento, e incoraggerà anche i clienti a tornare per più appuntamenti. Dare sconti ai clienti farà sentire i tuoi clienti che stanno ottenendo più valore per meno soldi, e si sentiranno come se avessero fatto un ottimo affare.

Posiziona il tuo centro estetico su Google Maps

Il primo passo è assicurarti che la tua attività sia visibile online. Se le persone cercano online un salone di bellezza vicino a loro, vuoi che trovino e scelgano il tuo. Molto spesso le persone cercano su Google Maps per trovare attività commerciali locali vicino a loro. Se vuoi che il tuo salone appaia su Google Maps, devi solo registrare le informazioni sulla tua attività su Google My BusinessÈ gratuito, sfruttalo! 

Cosa funziona oggi? Campagne Google e Facebook Ads per acquisire nuovi clienti e SEO a livello locale

La Lead generation è una tecnica di marketing che ti aiuta ad acquisire nuovi clienti in modo automatizzato. Sfruttare Google Ads significa scalare la vetta più velocemente per le ricerche più pertinenti per e puoi:

  • Aumentare la notorietà del brand quando gli utenti navigano tra i contenuti che gli interessano online.
  • Promuovere i tuoi prodotti, condividere i dettagli relativi al tuo inventario e aumentare il traffico verso il tuo negozio fisico o online;
  • Incentivare le azioni sul tuo sito quando gli utenti cercano servizi come i tuoi;
  • Raggiungere il tuo pubblico su larga scala e mettere in luce la storia della tua attività.

Se il tuo obiettivo è aumentare la visibilità e le richieste di appuntamenti, l’advertising online per motori di ricerca e i social media è quello che fa per te. A livello locale anche la Seo ha un impatto significativo sulla visibilità del tuo studio professionale da non sottovalutare. Per questo ho realizzato Full Digital un servizio che include Web, Seo, Social e Pubblicità per una gestione integrata efficace del marketing digitale della tua attività.

Vuoi affidare la gestione del marketing digitale del tuo centro? Contattami al form per scoprire il vero potenziale del tuo centro estetico.

Emiliano Farina

Digital Marketing Specialist