fbpx Skip to main content

Vuoi costruire o far crescere il tuo marchio? Scopri qui come costruire un Brand forte seguendo 4 semplici step chiave.

Per iniziare il processo di costruzione del marchio, è essenziale considerare il modello di risonanza del marchio. Il modello di risonanza del marchio descrive come creare relazioni di fidelizzazione attive e convincenti con i clienti e lo si fa costruendo un marchio in una sequenza di passaggi. Questo modello considera il posizionamento del marchio e il modo in cui influenza ciò che i consumatori pensano, sentono, fanno e il modo in cui entrano in risonanza o si collegano con un marchio.

La risonanza del marchio si riferisce alla relazione che un consumatore ha con il prodotto o servizio e quanto bene può relazionarsi con esso. In poche parole, la risonanza è l’intensità della connessione emotiva di un cliente con il marchio e la sua capacità di considerare il marchio quando ha un bisogno simile da soddisfare.

Passaggio 1: Brand Salience

In questa fase, è fondamentale stabilire la tua identità e chiederti come marchio: “chi sei?”

In questo caso un marchio deve “garantire l’identificazione del marchio con i clienti e un’associazione del marchio nella mente dei clienti con una specifica classe di prodotto, vantaggio del prodotto o esigenza del cliente”. Salienza significa che qualcosa è importante e rilevante. Pertanto, la rilevanza del marchio implica che riconosciamo il marchio ed è rilevante per noi. La rilevanza del marchio è la misurazione del ricordo del marchio da parte del consumatore in diverse situazioni di consumo. Quanto è persuasiva la notorietà del marchio? I nostri consumatori sono consapevoli di quali bisogni il nostro marchio può soddisfare?

Passaggio 2: Performance and Imagery

In questa fase è essenziale sviluppare il significato del tuo marchio e rispondere alla domanda corrispondente: “Cosa sei?” È fondamentale “stabilire fermamente la totalità del significato del marchio nella mente dei clienti collegando strategicamente una serie di associazioni di marca tangibili e intangibili”.

Nella fase relativa alla performance e alle immagini, ci aspettiamo che il marchio funzioni e funzioni bene; dobbiamo sviluppare e comunicare al nostro pubblico immagini pertinenti al nostro marchio. La performance del marchio descrive quanto bene il prodotto o il servizio soddisfa le esigenze del cliente. Le immagini del marchio vengono utilizzate dai marchi per soddisfare le loro esigenze psicologiche. Le immagini del marchio si riferiscono ad aspetti più intangibili di un marchio e consentono ai consumatori di ricordare le proprie esperienze e associare un marchio ai suoi prodotti e alle sue immagini.

Passo 3: Judgement and Feelings

In questa fase, è importante determinare le risposte al tuo marchio, “e tu?” “Cosa penso o sento per te?”

L’obiettivo delle fasi del giudizio e dei sentimenti è “suscitare risposte adeguate da parte dei clienti al marchio”.

Nella fase del giudizio e dei sentimenti, i consumatori sviluppano sentimenti e esprimono un giudizio sul nostro marchio. Esprimendo giudizi sul nostro marchio, intendo che i consumatori stanno valutando le prestazioni del prodotto, la loro esperienza con il servizio e/o esprimendo un giudizio sull’opportunità di prendere in considerazione il nostro marchio quando avranno bisogno di soddisfare esigenze future. Tutti hanno un’opinione, ma la fase del giudizio sul marchio funziona per garantire che i consumatori abbiano un’opinione ragionevole del marchio. La qualità, la credibilità, la considerazione e la superiorità del marchio rientrano in questa categoria, e qui un marchio definisce strategie per garantire che i giudizi dei consumatori siano favorevoli.

Passaggio 4: Brand Resonance

Infine, in questa fase, è importante sviluppare le relazioni con il marchio. Rispondi alle domande: “E io e te?” “che tipo di associazione e quanta connessione mi piacerebbe avere con te?”

La risonanza del marchio è l’ultimo passo nel modello di risonanza del marchio. Quando qualcosa “risuona” con te, lo capisci, ti senti in comune o puoi percepirlo. La risonanza del marchio significa proprio questo: il consumatore ha sviluppato una lealtà verso il tuo marchio, entra in risonanza con esso, si sente connesso al marchio e alla comunità associata al marchio, apprezza il coinvolgimento e si sente attaccato al tuo marchio. Questa è la fase del modello che tutti i marchi stanno cercando di raggiungere. Questo perché la risonanza del marchio significa fedeltà al marchio; significa che i consumatori che sono in sintonia con il tuo marchio sceglieranno sempre per primi il tuo marchio; non considerano i marchi concorrenti per soddisfare le loro esigenze.