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Clubhouse, come funziona il nuovo social Vocal First, tips utili e quale utilità può avere per il vostro business e Personal Branding.

Clubhouse è un nuovo social network ad invito lanciato nel 2020 creato da Paul Davison e Rohan Seth. A gennaio 2021 la valutazione ha raggiunto il miliardo di dollari ed è già partita la corsa di Facebook per replicarla. Ecco qualche tips su come funziona Clubhouse e quale utilità può avere per il vostro business e Personal Branding.

Come funziona Clubhouse

Clubhouse è organizzato in “Rooms”, nella quale gli utenti presenti possono scambiarsi messaggi vocali. Quando la stanza viene chiusa, gli utenti non vengono registrati all’interno della piattaforma bensì scompaiono, come i loro messaggi inviati. Un’ App che fa della riservatezza uno dei suoi tratti peculiari: non è possibile iscriversi liberamente ma si accede solo attraverso l’invito di un altro utente. Ogni room creata ha un Moderatore, che ha il compito di moderare gli invitati e i loro interventi vocali.

I temi delle Room? Per tutti gusti! Film, rassegna stampa, politica, tecnologia, musica, sport, yoga, arte e tanto altro in contemporanea a migliaia di utenti.

Clubhouse, come funziona il nuovo social Vocal First, tips utili e quale utilità può avere per il vostro business e Personal Branding

L’utilità di Clubhouse per il Personal Branding

Verticalità, networking e inclusività. Uscire dalla confort zone e dalla staticità dei classici social, queste sono le peculiarità di questo nuovo social che si colloca in maniera ibrida tra nuovo podcast, radio e networking per fare business. In attesa di futuri sviluppi e di comprenderne il suo potenziale, si parla già di monetizzazione futura, Clubhouse si colloca perfettamente all’interno di una strategia di Personal Branding. Unisce la possibilità di presentarsi a un nuovo pubblico con maggiore frequenza, con interessi affini e in modalità organica, uscendo dallo schema degli algoritmi di altri social. Lo storytelling della propria persona è fondamentale, anzi è un vero perno del personal branding. Pubblicizza quello che sei, racconta le tue abitudini quotidiane e le tue preferenze. Non sei solo lavoro, a meno che tu non voglia parlare solo di business. Dai voce alla tua identità, senza eccedere ed uscire dal Topic, e assicurati di trasmettere conoscenza utile a chi ti ascolta.

Come creare una Room su Clubhouse

Le stanze sono realizzabili da chiunque, basta andare sulla schermata principale dell’applicazione, pigiare il pulsante verde Start a Room e compilare una serie di passaggi fondamentali per il successo della stanza.

  • Topic: l’argomento della room, il titolo. Massimo 60 caratteri.
  • Tipologia: puoi decidere se la room sarà aperta, privata o social.

Come creare un Club in Clubhouse

I Club creano degli eventi ricorrenti, quindi è importante avere bene in mente il tema e attivare delle room con scadenza fissa, per poter dare la possibilità ai propri partecipanti di dialogare. Momentaneamente, solo gli utenti più attivi possono creare un club può creare dei club. Per poter creare un club in Clubhouse dal proprio profilo:

  • Fai click sull’icona dell’ingranaggio per aprire le Impostazioni
  • Recati nelle FAQ/Contatti dell’applicazione
  • Premi sul link indicato e segui la procedura indicando Nome Club, Nome Moderatore, Descrizione, Frequenza Eventi e Giornata
  • Oppure andare in fondo al Proprio Profilo e cliccare + nella sezione “Member Of

Regole e Tips per sfruttare il potenziale di Clubhouse

Uscire dalla solita logica dei social del influencer marketing, su Clubhouse tutti possono dire la loro perché conta ciò che si ha da dire ma, soprattuto, fatevi guidare dall’empatia, partecipate surfando i TOPIC, organizzate room e approfittatene per interagire sempre con persone nuove in ottica Business. Una grande opportunità per espandere il proprio personal branding e creare nuove relazioni aprendosi a un pubblico nuovo e in crescita. In attesa che i Big come Facebook e Linkedin integrino nelle loro piattaforme le funzionalità audio, scopri tutte le peculiarità di Clubhouse con Marco Montemagno, di Competenze.it, e Paolo Barberis di Nana Bianca.

NOTA: Leggi cosa dicono in giro su ClubHouse

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Emiliano Farina

Emiliano Farina

Digital Marketing Specialist